La BPCO rappresenta una delle principali malattie respiratorie croniche che impattano significativamente sulla qualità di vita dei pazienti e sui costi sanitari.
Negli ultimi anni, l’evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche ha condotto allo sviluppo di strategie di trattamento sempre più personalizzate, tra cui l’impiego di terapie inalatorie in formulazione duplice e triplice.
Tuttavia, nonostante le innovazioni, permane una certa disomogeneità nella gestione quotidiana di queste patologie, soprattutto nel setting della medicina generale, dove si concentra la maggior parte dei pazienti.
In questo contesto, nasce l’esigenza di promuovere un progetto formativo, strutturato su scala nazionale e attraverso 2 webinar, con l’obiettivo di uniformare verso l’alto la conoscenza e l’approccio clinico tra i MMG, favorendo una maggiore appropriatezza terapeutica e una migliore adesione alle linee guida per la gestione di ogni paziente. Il progetto prevede la creazione e la distribuzione di uno slide kit utile per gli eventi successivi e un E-book dedicato al MMG per la gestione dei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche.